Tutela per l’ambiente e per gli animali in Costituzione. Cosa cambia?

  • Home
  • Uncategorized
  • Tutela per l’ambiente e per gli animali in Costituzione. Cosa cambia?

Probabilmente non è stata compresa a fondo la portata delle recenti modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione.
Si tratta, infatti, della prima volta che la principale delle fonti italiane viene modificata nella sua parte prima, ovvero quella che riguarda i diritti fondamentali.

Per effetto di tale modifica costituzionale i diritti dell’ambiente e degli animali saranno tutelati come beni autonomi nell’interesse delle future generazioni.
L’ambiente e gli animali, dunque, da oggi sono tutelati in quanto tali e non più come uno strumento o risorsa per l’uomo, come avveniva in passato.
In precedenza, infatti, era preminente una visione antropocentrica, come tale esclusivamente legata al benessere dell’uomo; per effetto della riforma non è più così e l’ambiente e gli animali sono divenuti entità costituzionalmente protette in via autonoma.

La nuova formulazione degli articoli 9 e 41 della Costituzione investe anche l’iniziativa economica privata, ed è tale che, ad avviso degli scriventi, potrà incidere su importanti vertenze che riguardano l’ambiente e gli animali
Come conseguenza, sia le nuove leggi, ma anche le precedenti, dovranno essere riviste alla luce di questi nuovi principi, rectsius, principi che oggi hanno rilevanza costituzionale; ragione per la quale, in un futuro prossimo la Corte Costituzionale potrà essere chiamata a valutare la costituzionalità di diverse leggi
Fondamentale in tal senso sarà l’attivismo di cittadini ed associazioni che si battono per la tutela dell’ambiente e degli animali.

Studio Legale Libutti Trotta

Studio legale civilista Roma

Il nostro impegno per i tuoi diritti

La Costituzione italiana costituisce la fonte primaria del nostro ordinamento.

La Mission dello Studio Legale Libutti Trotta è anzitutto quella di combattere al fianco del cittadino per riportare al centro della tutela giurisdizionale i diritti dell’Uomo.

Il nostro studio offre servizi legali riferiti al diritto civile e alla contrattualistica, mantenendo un approccio pragmatico e quando possibile di prevenzione del contenzioso. Affianchiamo gli operatori anche nella gestione quotidiana, operativa e strategica per lo sviluppo di un business sostenibile.

Comprendere la normativa nei settori innovativi, come quello della cannabis. Guarda i video e i nostri articoli e scopri come possiamo assisterti.


Richiedi una consulenza