PROCESSO: Atti sintetici favoriscono una giustizia efficiente

 

whistleblowingTRATTO DA: IL SOLE 24 ORE

Processo. I risultati del gruppo di lavoro istituito dal ministro Orlando
Atti sintetici favoriscono una giustizia efficiente

Tagliare i tempi del processo grazie alla sinteticità e alla chiarezza degli atti giudiziari. Elementi tanto importanti da meritare di entrare nel Codice civile e penale come principi generali, da farne oggetto di formazione universitaria e di valutazione della professionalità delle toghe. Le indicazioni arrivano dal gruppo di lavoro voluto dal ministro della Giustizia Andrea Orlando e presieduto dal capo dipartimento di Via Arenula Antonio Mura.
Le proposte riguardano una iniziale raccolta di protocolli processuali, condivisi dall’avvocatura con la Cassazione e con molti uffici giudiziari di merito. L’intento è disegnare prassi virtuose anche in materia di redazione degli atti processuali che, anche se non vincolanti, abbiano un forte valore persuasivo, con la definizione di prassi autoregolamentate in base a interpretazioni condivise delle regole del processo. Tra le proposte anche la realizzazione di una banca dati delle buone prassi.
Dal punto di vista normativo spetta al legislatore intervenire per inserire nei codici i principi generali che riguardino sia gli atti degli avvocati sia quelli del giudice. La sinteticità è d’obbligo anche nell’oralità, si dovrà dunque intervenire con norme che diano maggiori poteri alla condizione dell’udienza e rendano conforme la relazione introduttiva e la discussione ai canoni della concentrazione e della specificità. Il ministro Orlando per gli interventi organizzativi di sua competenza procederà con un decreto.
Pesa l’incognita referendum «Se ci saranno le condizioni politiche – spiega Orlando – questo lavoro sarà il presupposto per un intervento normativo. Se non ci saranno, le consegneremo ai posteri». Orlando ha ricordato che la lunghezza degli atti ostacola anche l’informatizzazione del processo.

SCRITTO DA: P.Mac.

Questo articolo è riportato al solo fine di promuovere una discussione sull’argomento