RICORSO AL TAR SU SEGGI BREXIT                               Perché dobbiamo limitare da soli la nostra sovranità popolare?

RICORSO AL TAR SU SEGGI BREXIT Perché dobbiamo limitare da soli la nostra sovranità popolare?

Con l’avv. Felice BESOSTRI abbiamo curato il ricorso nell’interesse della rappresentanza democratica e contro la legge elettorale europea entrata in vigore nel 2009 introducendo la soglia di sbarramento al 4%.

Il ricorso è pendente presso il Tar Lazio Roma e verrà discusso nella metà di ottobre.

Il dato che stupisce è che mentre in Germania e Gran Bretagna è stata data rappresentanza politica a partiti che hanno raccolto 900.000 voti (portando a casa ben due seggi), in Italia sono rimasti esclusi dalla rappresentanza ben 2.200.000 elettori che hanno espresso voti validi, ciò a causa della soglia di sbarramento.

Altro dato è riscontrabile nella circostanza che i 2.200.00  voti validi espressi nel nostro paese sono numericamente maggiori degli abitanti di Malta, Lussemburgo e Slovenia che hanno eletto ben 18 parlamentari europei.

La domanda è questa perché dobbiamo auto-limitare la nostra sovranità popolare, cosa che, peraltro, altri paesi europei non fanno.  

Avv. Giuseppe LIBUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *